a cura di Caterina Flagiello
NAPOLI. Il 29 giugno alle ore 19.00, si svolgerà presso l’Ipogeo della Basilica di S.S. Maria del Buon Consiglio, situata a Capodimonte (Napoli), la presentazione del libro di Antonia Chiara Scardicchio “Ri-Scritture e Ri-scatti: Sguardo Sistemico e Reflectives Practices nel Curriculum Bio-professionale dei Professionisti della Cura”- Durango Edizioni, 2023.
Il volume integra la ricerca internazionale e nazionale in tema di reflective practices nella formazione dei ‘Professionisti della Cura’, con studi ed analisi inerenti la ‘Filosofia delle Medicina’ e le applicazioni formative degli approdi delle neuroscienze costruttiviste.
La presentazione è inserita all’interno di un momento di riflessione su ‘La Cultura della Cura’ promosso dall’Associazone Italiana Vie Aeree Superiori (A.I.V.A.S.), che da oltre 20 anni sostiene la relazione esistente tra Umanità e Medicina.
Attilio Varricchio, medico, Danila Vigliar, insegnante, Antonio Loffredo e Luigi Calemme, parroci del Rione Sanità, coordinati dal giornalista Massimo Orlandi, dialogheranno con l’Autrice, per confermare come non possa esistere una conoscenza scientifica orfana della conoscenza estetica, fondata sulle emozioni, invitando tutti i ‘professionisti’ e non della Cura ad acquisire una competenza attraverso lo studio, non solo del paziente, ma anche del proprio mondo interiore; pensiero molto profondo che si traduce nell’espressione ‘esistere è essere visti’.______________