a cura di Caterina Flagiello
Martedì 18 aprile, alle h 18, a l’Asilo, il teatro dell’ex Asilo Filangieri (Vico Maffei 4), la filosofa brasiliana che poco più di una settimana fa ha tenuto il discorso di apertura alle Nazioni Unite in occasione della Giornata Internazionale in ricordo delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica delle persone schiavizzate, presenterà il 𝙋𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙢𝙖𝙣𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙣𝙩𝙞𝙧𝙖𝙯𝙯𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙚 𝙛𝙚𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙖, in dialogo con Andrezza De Jesus. Intro artistica di Catarine De Jesus.
Il giorno seguente, mercoledì 19 aprile, alle h 10, sarà invece a Casa Cidis, di Cidis Onlus, nostra partner nel progetto “Decolonizzare il sapere. Pratiche di femminismo antirazzista”, per un incontro e un dialogo con le operatrici.
Ringraziamo fin da ora chi ha lavorato così tanto per portare Djamila Ribeiro in una città a cui teniamo molto. Prima fra tutt* la traduttrice del 𝙋𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙢𝙖𝙣𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙣𝙩𝙞𝙧𝙖𝙯𝙯𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙚 𝙛𝙚𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙖, Francesca DeRò che ha seguito passo passo i lavori, fin dal primo invito della nostra autrice in Italia, Libreria Tamu e Cecilia che sanno sostenere al meglio l’editoria indipendente, Marie Moïse che nei nostri percorsi c’è sempre con tutta la sua professionalità e il suo amore, Alice Izzo che nell’occasione tradurrà l’incontro.
Grazie a chi ha reso possibile l’intero tour di Djamila Ribeiro, Fondazione Finanza Etica tramite l’erogazione liberale di Etica Sgr nell’ambito del bando “Che impresa per le donne”, e al fondamentale sostegno di Beleza Pura e a Celia Regina Costa.