a cura di Caterina Flagiello
NAPOLI- In merito ai temi trattati oggi nel corso dell’assemblea indetta dai Sindacati presso il Salone Moriello, l’Azienda evidenzia che gli argomenti all’ordine del giorno sono già da tempo oggetto di confronto coi rappresentanti dei lavoratori. La progressione economica orizzontale di infermieri, tecnici ed OSS, le ore di straordinario autorizzabili, la definizione del fabbisogno di personale e la gestione delle problematiche dell’emergenza sono all’attenzione della Direzione che sta procedendo valorizzando il merito, in considerazione delle attuali esigenze assistenziali.
Nello specifico, si è già proceduto con l’indizione del bando interno che individua i dipendenti che possono accedere alle fasce retributive più rilevanti. Mentre sul fronte del lavoro straordinario, si è dovuto procedere ad una rimodulazione del numero di ore previste per il 2023, anche alla luce del minore impatto della pandemia sulle attività assistenziali.
L’Azienda, inoltre, è fortemente impegnata nel miglioramento della gestione delle attività di Pronto Soccorso; nel corso di questi mesi si è dato avvio alla ristrutturazione della struttura per l’emergenza, alla ridefinizione dei percorsi assistenziali, alle attività volte a reclutare nuovo personale.
Nell’ambito del percorso per la definizione del contratto integrativo aziendale, la direzione strategica è in attesa che le rappresentanze sindacali comunichino le agende delle priorità per avviare la contrattazione decentrata. In merito a tale tematica, le rappresentanze sindacali hanno chiesto all’Azienda di differire gli incontri rispetto al programma previsto dall’Azienda.