Nella notte del 16 agosto 2022, in conformità con quanto già emanato dal bollettino della Protezione Civile Regionale, nella nostra zona si sono abbattuti forti e intensi temporali, con moderata intensità di fulmini che non hanno risparmiato la nostra città. In particolare, alcuni fulmini si sono abbattuti nella zona antistante Piazza Pio XII, e hanno arrecato grossi danni alla Basilica.
Dalle prime ore del mattino ci siamo ritrovati a fare il conteggio dei grossi e gravosi danni, in quanto è andato distrutto, purtroppo, l’impianto audio della Basilica, l’impianto di video sorveglianza, l’impianto di antifurto, l’impianto di campane, parte dell’impianto elettrico, Rinfrescatoi, unitamente ad altri accessori. Queste opere di ultima generazione erano state recentemente realizzate, grazie anche al sostegno di tanti nostri fedeli. Nella giornata di ieri, sono intervenuti tempestivamente il sig. Tonino RECCIA, elettricista esperto e conosciuto in Grumo Nevano, che anche a distanza si è adoperato per far ripristinare l’impianto di antifurto, che ora ha ripreso la propria funzionalità.
Inoltre, la ditta “Borriello Sistemi S.r.l.” e la “SAIE Campane S.r.l.”, nonostante il tempo di ferie, si sono subito messi all’opera e stanno lavorando per riparare i danni arrecati dai fulmini, così da permettere quanto prima alla Basilica di riprendere la propria funzionalità. Facciamo un ulteriore appella alla vostra vicinanza e al vostro sostegno. Chi desidera, può inviare un proprio contributo mediante bonifico intestato a “Parrocchia San Tammaro”; IBAN: IT 81 J0503 4399 8000 0000 007539. Vi ringrazio per la vostra vicinanza, certi di riuscire a ridare lustro alla nostra amata Basilica che si prepara ad accogliere il Santo Patrono Tammaro e a vivere la festa patronale, che si terrà dal 1° all’11 settembre.