++ESCLUSIVO++GRUMO NEVANO. Don Carmine Spada: “Accuse infondate, ecco il video”. Il comunicato della Basilica di San Tammaro

Celebrazione delle Cresime nella Basilica Pontificia San Tammaro Vescovo, in Grumo Nevano (NA), del 13 marzo 2021

Nel pomeriggio di sabato 13 marzo 2021, come da programma, un gruppo di fedeli appartenenti alla suddetta comunità parrocchiale, essendosi preparati mediante un percorso di catechesi e di preghiera, hanno celebrato il Sacramento della Confermazione. Alla celebrazione Eucaristica, hanno preso parte i cresimandi accompagnati dai rispettivi padrini. Nella medesima giornata, prima di iniziare la Celebrazione, i ragazzi dopo che sono stati accolti dai volontari del Servizio d’Ordine e accompagnati al loro posto, si sono avvicinati all’unico fotografo incaricato. Una ragazza, presente in Basilica, ha girato un video della durata di 30 secondi pubblicandolo successivamente sulla pagina Facebook con il relativo commento: “però la colpa è dei giovani”. Si tenga presente che il video, da una distanza di oltre venti metri, cercava di riprendere le persone che, mantenendo il distanziamento, attendevano il proprio turno per una foto. Tale video, inoltre, è stato pubblicato il giorno successivo alla celebrazione della stessa e, avendone ricevuto notizia, e solo dopo averlo visto, ho ritenuto opportuno commentare. Tengo a precisare che pur non essendo soliti rispondere alle provocazioni ricevute e agli atti mediatici che cercano di arrecare alla Chiesa, ho ritenuto opportuno pubblicare l’allegato video per mostrare l’infondatezza delle accuse sollevate anche perché tutti i cresimandi e le persone presenti alla celebrazione si sono attenute a rispettare scrupolosamente le indicazioni ricevute nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. È ovvio che la pubblicazione di questo video pone diverse domande, che vertono solo ed esclusivamente a sollevare un polverone pur di accusare la Chiesa, nonostante la scrupolosità nel rispettare e far rispettare le norme emanate dalle autorità competenti.
Si ricorda, inoltre, che la celebrazione dei Sacramenti non sono sospese, mentre ad essere vietato sono le feste con familiari e amici da svolgersi in locali pubblici o privati.
Infine, si ricorda che la Basilica Pontificia San Tammaro, in Grumo Nevano, può contenere fino a 200 (duecento) persone distanziate, così come ricorda il cartello esposto all’ingresso e all’esterno della Basilica. I fedeli, infatti, come già fanno regolarmente, prendono posto esclusivamente dove è indicato da appositi cartelli, fatti eccezione per i congiunti che possono sedersi nello stesso banco anche a tre persone.